Immagine generica di copertina

Autoanalisi a domicilio

ECG

Il Servizio di Elettrocardiogramma a Domicilio si rivolge a chi ha necessità di effettuare un ECG senza vincoli di appuntamenti ambulatoriali ed in tempi stretti.

Elenco prestazioni e servizi

BIA

Il nostro servizio di Bioimpedenziometria, o BIA, presso la farmacia ti offre una valutazione rapida e non invasiva della tua composizione corporea. Utilizzando una tecnologia avanzata, misuriamo la percentuale di grasso corporeo, la massa muscolare, il livello di idratazione e molto altro. Questi dati forniscono una panoramica dettagliata della tua salute e benessere. Il servizio è veloce, preciso e comodo. E i risultati ti aiutano a monitorare il tuo progresso verso gli obiettivi di fitness e salute.

Analisi

Analisi beta-hCG

La beta HCG non è altro che un ormone che viene prodotto dall’organismo della donna nel momento in cui si avvia una gravidanza. si tratta dunque di ormoni che vengono prodotti in significative quantità solamente se la donna è in attesa di un bambino.

Telemedicina

Holter cardiaco

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA,  l’ECG dinamico secondo la metodologia Holter o  HOLTER CARDIACO. In pratica viene registrata l’attività elettrica del cuore (ECG) per 24 ore e riprodotta graficamente. L’esame ha il vantaggio di controllare il paziente mentre svolge le quotidiane abitudini occupazionali e rappresenta un ausilio diagnostico fondamentale per documentare i disturbi del ritmo cardiaco. Viene spesso prescritto in caso di episodi di cardiopalmo inspiegati, sincopi, sintomi quali vertigini o vampate difficilmente attribuibili ad aritmie, per valutare l’efficacia di una terapia con famaci specifici o in caso di dolori toracici. 
Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. Verra’ inoltre consegnato un DIARIO che l’utente dovrà compilare indicando l’ora e gli eventuali sintomi o malesseri incorsi durante l’esecuzione dell’esame, attribuibili ad eventuali alterazioni cardiache. È richiesto un abbigliamento comodo. Non è possibile fare la doccia durante l’esame per non danneggiare la strumentazione. L’holter può essere utilizzato anche nei portatori di Pace-maker.
Nella pratica vengono posizionati nel torace, preventivamente sgrassato con un solvente e rasato in caso di peluria, 5 elettrodi a bottone, uniti ad  altrettanti sottili cavi che a loro volta vengono collegati ad un piccolo apparecchio, delle dimensioni di un accendino sistemato in cintura. Al termine delle 24 ore, il farmacista scarica la registrazione e la invia, insieme ai dati anamnestici ed al DIARIO compilato dal paziente, al centro servizi per la valutazione specialistica.
Il REFERTO, comprensivo delle registrazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento del cardiologo, sarà disponibile dopo 5 giorni lavorativi. E’ comunque possibile richiedere una refertazione urgente pagando un piccolo supplemento.